La sicurezza sul posto di lavoro è una priorità per ogni azienda.

Per questo BI.CAR offre ai propri clienti corsi di formazione relativi all’utilizzo in sicurezza delle macchine.

L’addestramento degli operatori è il primo passo per ridurre al minimo il rischio di incidenti causati da errori umani per mancato rispetto delle norme di sicurezza o per uso improprio di mezzi che richiedono perizia e grande attenzione, nonché una specifica abilitazione come da decreto legislativo 81/2008 la cui normativa di riferimento è qui sotto riportata.

Il 22 febbraio 2012 la Conferenza Stato Regioni ha approvato un accordo (pubblicato nella GU num. 60 del 12 marzo 2012) che così sancisce:

“Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento, allegato A), parte integrante del presente atto, concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali e’ richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell’art. 73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni”.

Formazione2
Formazione2